Educare un cucciolo è una cosa seria

Come l’aromaterapia può aiutare un cane che ha subito traumi e abusi ?
Novembre 13, 2021
Intervista a Ilaria Bonetti per “Dog Deliver” Parte 1/3 Che cos’è l’Aromaterapia per cani?
Novembre 20, 2021

Circola sui social, ormai da un po’, la foto di un cucciolo che dorme praticamente seduto, accompagnata da un’allegra didascalia che recita così: “Non sgridarmi, aiutami a capire dove sbaglio.”
Ogni volta che la vedo mi sento male.

Il cucciolo della foto non è mortificato, sta dormendo in piedi come capita a molti cuccioli ma la frase associata predispone l’osservatore poco esperto a pensare che il povero cane sia lì a recitare il mea culpa e a chiedere al proprietario di correggerlo per farlo diventare buono e bravo!

Di cosa dovrebbe chiedere scusa? Del fatto che fino a 5/6 mesi non controlla gli sfinteri e può essere che molli la pipì o la cacca sul tappeto persiano? Di rosicchiare i mobili, rubare le cose incustodite e farle diventare coriandoli, di girare per casa con i calzini in bocca, o di mordere le ciabatte perché sono oggetti che hanno valore per noi e quindi sono per forza interessanti? 

Pensiamo per un momento al cucciolo come a un bambino piccolo che ancora non trattiene la pipì, che butta per terra tutto quello che trova perché è bellissimo sentire il rumore degli oggetti sul pavimento o che tira fuori i giochi perché li vuole usare tutti. Ci sogneremmo mai di picchiarlo o urlargli contro per questo? E perché spesso col cane si usa violenza verbale o anche fisica (come la semplice sberretta)?

Siamo proprio sicuri che la soluzione sia sgridarlo e soprattutto, siamo sicuri che stia sbagliando? Piuttosto non è meglio pensare che siano passaggi obbligati per imparare e conoscere il mondo che lo circonda? Davvero è alzando la voce che il cucciolo farà quello che vogliamo noi, e anche su questo ci sarebbe da discutere?

Condividi con:
gdpr-image
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra Policy per la protezione dei dati.
Scopri di più