Il giardino aromatico

Aromaterapia e Zoofarmacognosia
Maggio 31, 2022
cane nascosto
Lo stress nel cane. Sintomi, cause e cosa può fare l’aromaterapia.
Giugno 26, 2023

il giardino aromatico

Un luogo dove il tuo cane può riconnettersi con la natura.

 

I cani sono animali presenti in maniera preponderante nella nostra società.

Il numero di famiglie che convive con uno o più cani è sempre in crescita e le persone sono sempre più attente al benessere psicofisico dei loro fedeli compagni.

Nonostante questo, però, è evidente che la nostra società non sia esattamente un posto a misura di cane.

Le aree a lui dedicate sono poche, troppo piccole e spesso trascurate.

Cani e umani devono spostarsi per riuscire a raggiungere boschi o aree di campagna in cui poter restituire al cane un po’ di quella che è la sua natura di cacciatore, esploratore e perlustratore guidato dal suo naso formidabile in cerca di piste e tracce.

Tutti ci rendiamo conto di come il nostro cane si trasformi, si rilassi in ambienti adatti alla sua specie.

Purtroppo, spesso deve vivere in attesa della gita settimanale o dell’uscita al parco per poter esplicitare i suoi bisogni di specie.

La bella notizia è che è possibile creare una connessione tra cane e natura anche all’interno del proprio giardino, non importa se grande o piccolo, per aiutare il cane a ritrovare la propria connessione con la natura.

Parliamo della creazione del giardino aromatico, un’area interattiva che possiamo realizzare nei nostri giardini in cui posizionare piante e erbe aromatiche, oggetti in materiali naturali con cui il cane può interagire in assoluta libertà secondo i propri bisogni.

Le erbe aromatiche hanno proprietà rilassanti, equilibranti o stimolanti e attireranno il vostro pet a seconda del suo stato d’animo in quel momento.

Gli oggetti in materiale naturale serviranno per creare ostacoli semplici, luoghi di esplorazione o di riposo, sarà il cane a decidere come muoversi e come interagire con gli elementi di questi piccolo angolo a lui dedicato.

Per capire quali sono le piante adatte e quelle da evitare in quanto tossiche, per conoscere quali elementi naturali usare e come disporli, io e la mia collega Fiorenza Merati abbiamo creato un corso semplice e chiaro che ti guiderà nella realizzazione del giardino aromatico.

Il tuo cane lo apprezzerà molto e diventerà il suo rifugio naturale tra una scampagnata e l’altra.

Per saperne di più clicca questo link

https://www.udemy.com/course/draft/5367258/?referralCode=14D547A42CA36CD45C65

Condividi con:
gdpr-image
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra Policy per la protezione dei dati.
Scopri di più