Aromaterapia e Zoofarmacognosia

Adottare un cane anziano
Dicembre 5, 2021
Il giardino aromatico
Giugno 20, 2023

Il fondamento scientifico dell'Aromaterapia

In questo breve articolo ti parlerò delle solide fondamenta su cui poggia l’Aromaterapia per gli animali.

Molto spesso questa pratica è circondata da un alone di magia ed esoterismo e le viene negata la base scientifica che invece è il suo punto cardine.

Conosciamo quindi la colonna portante dell’Aromaterapia per gli animali.

Si chiama Zoofarmacognosia ed è la scienza che studia la naturale capacità degli animali di ritrovare il benessere psicofisico attraverso l’utilizzo dei rimedi che trova in natura.

Il termine Zoofarmacogosia deriva dal greco e significa:

Zoo = animale

Farmaco = rimedio

Gnosia = conoscenza

Michael Huffman

Il biologo ricercatore Michael Huffman ha passato gran parte della sua vita a osservare come i primati ricercassero erbe, piante o altre sostanze presenti nel loro territorio per contrastare fastidi fisici di vario genere.

Grazie ai suoi studi è riuscito a catalogare una quantità davvero straordinaria di erbe e altre sostanze naturali che vengono utilizzate da questi animali a scopo terapeutico.

Le sue ricerche e quelle di altri esperti biologi ed etologi come lui, hanno permesso di dimostrare come gli animali siano perfettamente in grado di auto curarsi grazie ad una sapienza di specie tramandata dai genitori alla prole.

Moltissime sono le specie che utilizzano piante ed erbe come farmaci.

Alcuni tipi di uccelli utilizzano le formiche come antiparassitari, infatti strofinando le ali sui formicai questi volatili inducono le formiche a sprigionare acido formico come difesa, utilizzandolo come repellente per i loro parassiti.

I mandrilli masticano una pianta che ha un effetto allucinogeno e serve per inibire il dolore durante le lotte. Lo stesso fanno i giaguari prima di una battuta di caccia. Come vedi le piante hanno un’azione potente anche sul sistema nervoso.

Per i cani vale la stessa cosa. Quando li vediamo mangiare erba, ecco, questa è zoofarmacognosia. L’erba, specialmente la gramigna che contiene molta clorofilla, è un depurativo eccezionale e un grande alleato per il nostro animale nell’eliminazione di scorie e tossine.

Quindi la prossima volte che lo vedrai mangiare erba, lascialo fare, gli farai un favore e lui ti amerà per questo.

Ora che hai ricevuto qualche informazione in più ti sarà più facile capire che relazione intercorra tra l’Aromaterapia alla Zoofarmacognosia.

Sappiamo che è impossibile portare tutte le piante ai nostri cani ma grazie agli oli essenziali (la quintessenza della pianta) e agli altri rimedi che usiamo possiamo portare la natura direttamente nelle loro case.

Gli oli essenziali sono la parte medicinale della pianta, racchiudono tutto il suo potere curativo e svolgono un’azione potente e mirata.

Attraverso le proposte che faremo durante la sessione, sarà il cane a scegliere il rimedio più adatto a lui in quel momento. I benefici che riceverà potendo scegliere liberamente il rimedio giusto sono garantiti.

La cosa importante è permettere ai cani di scegliere senza pregiudizio, mettendosi in paziente ascolto. Le risposte che ti daranno saranno sorprendenti.

Gli oli essenziali lo aiuteranno a ritrovare se stesso, la sua centratura e con il tuo aiuto tornerà a godersi la vita insieme a te.

Condividi con:
gdpr-image
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la nostra Policy per la protezione dei dati.
Scopri di più